venerdì 2 ottobre ..Cena di gala a tema “funghi e castagne”

ideata dallo chef rossanese Juri Chiotti

venerdì 2 ottobre ..Cena di gala a tema “funghi e castagne”

Venerdì 2 ottobre, nell’ambito della 50° edizione della Sagra della Castagna e del Fungo, la Pro Loco di Rossana presenta “Ricetari d’l Bulerè”: una cena di gala a tema “funghi e castagne” ideata dallo chef rossanese Juri Chiotti.
Il presidente della Pro Loco, Mattia Armando, racconta che “quest’anno, giunti alla cinquantesima Sagra, abbiamo deciso di proporre un programma un po’ diverso dagli altri anni, incentrando la Sagra sui veri protagonisti della festa: il fungo e la castagna. Ecco perché abbiamo scelto di sostituire l’oramai tradizionale concerto del venerdì con una cena gourmet”.
Gli amanti di questi frutti dell’autunno potranno quindi gustare un’ottima cena ideata e cucinata da Juri Chiotti, giovane cuoco che però vanta già tanti successi nella sua carriera: si diploma all’Alberghiero di Dronero nel 2004, ottiene poi un master che lo specializza nella cultura gastronomica del territorio e delle produzioni tipiche. Inizia poi una serie di esperienze con i grandi: con Massimo Camia a Barolo, quindi in Alta Badia, con Carlo Cracco a Milano, con Giancarlo Morelli in Brianza per sei mesi. In seguito comincia l’avventura alle «Antiche contrade», nel centro di Cuneo, dove nel 2011 e 2012 riesce a confermare la stella Michelin. Juri attualmente gestisce il rifugio “Meira Garneri”, nel Vallone di Sant’Anna di Sampeyre a 1850 mt d’altezza.
Juri Chiotti racconta che ha pensato a un menù particolare, che parli di Rossana, della sua storia e dei suoi sapori, in ogni sua portata; ecco perché ogni piatto porta il nome di un luogo caratteristico del paese. Di seguito riportiamo il menù completo:
“Il Castello”: insalata di porcini, salsiccia di vitella, Castelmagno e spuma di caldarroste.
“Sottobosco a Lemma”: Crema di castagne, uovo pochè, nocciole e funghi di stagione.
“Mun Paian”: tortino di patate, pane alle castagne e Toumin dal Mel con crema di porcini.
“Fonte Olivetta”: Risotto ai porcini, salmerino affumicato, crescione di ruscello e parmigiano di castagne.
“Piazza Gazelli”: Cosciotto di agnello ripieno di castagne con pure di patate ai funghi.
“Cappuccino di Bracalla”: creme brulèe alle Castagne Bracalle, spuma di latte, croccante ai porcini e vin coit di sambuco.
I Piatti saranno accompagnati da vini locali: Metodo Classico azienda agricola “Le Marie” di Barge, Pelaverga delle colline Saluzzesi e Novamen (70% pinot nero 30% Barbera) della cantina “Cascina Melognis” di Revello e Quagliano delle colline Saluzzesi “Bonatesta Rovere” di Costigliole Saluzzo.
La cena inizierà alle ore 20 e sarà servita dai camerieri dell'istituto alberghiero Virginio-Donadio di Dronero. La serata sarà allietata dal due musicale Chiara Rosso ed Enzo Fornione.
Il prezzo per persona è di 45 €, per info e prenotazioni chiamare Juri allo 3407151048.