SAGRA 2017 - 3° RossanaFotoFestival

SAGRA 2017 - 3° RossanaFotoFestival

3° Rossana FotoFestival
8 Settembre – 1 Ottobre 2017
Organizzato dalla Pro Loco Rossana
Torna con un programma migliorato ed ampliato il Rossana FotoFestival. In seguito alle positive esperienze degli anni scorsi, siamo a presentarvi il programma della terza edizione, ricco di gustose novità, e con ospiti di livello internazionale.
Novità: Mese della fotografia
Mostre aperte tutti i week end di settembre presso il palazzo della fotografia via Mazzini 67, più quattro serate che si terranno ogni venerdì sera alle h 21 presso la confraternita della “Crusà” in piazza Gazzelli. Dal reportage ai grandi fotografi passando dalla naturalistica all’ urbex. Ogni incontro avrà un tema ben preciso per soddisfare tutti i “palati fotografici” avendo come comune denominatore un tema “sociale” che faccia riflettere il visitatore su tante tematiche scottanti.
Le serate:
Venerdì 8/9 “Serata inaugurale” a cura di Alfio Barbero e Cristina Giaccardo a seguire “Exodos - Rotte migratorie, storie di persone, arrivi, inclusione” a cura di Max Ferrero, Mauro Donato, Paolo Siccardi e Stefano Stranges
La chiamano “crisi dei migranti”. O il “dramma dei profughi”. Con il perdurare della guerra civile in Siria, milioni di persone sono state costrette a lasciare la propria città, la propria casa, la propria famiglia, la propria vita per scappare dalla morte. E quei milioni di persone in fuga bussano alle porte dell'Europa. Le rotte di questi popoli le conosciamo. Dalla Siria attraversano il confine con la Turchia e da lì si dirigono prima in Grecia, poi in Macedonia, e poi cercano di risalire verso la Germania attraverso la Croazia, la Serbia, la Slovenia, l'Austria, l'Ungheria. Oppure dalla Libia sbarcano in Italia, per poi dirigersi verso il Nord Europa e oppure in Francia e da lì in Inghilterra. Ma chi sono questi profughi, questi migranti che chiedono asilo e protezione al nostro mondo? In un periodo di fragilità economica e sociale, come quello che le nostre società stanno attraversando dall'inizio della crisi economica del 2008, è facile lasciarsi prendere dalla paura dei “barbari alle porte”, degli invasori che arrivano a sradicare le nostre certezze. Una massa informe, gigantesca e spaventosa, che punta a conquistare il nostro mondo, a imporre nuovi usi e costumi, a cambiare le nostre abitudini, quasi fossimo vicini al punto di non ritorno, prossimi a sentirci stranieri a casa nostra. Questo è il racconto alimentato dai populismi che soffiano in tutta l'Europa. Dalla metà del 2015 alla metà del 2016 l'«emergenza profughi» non solo è stato uno degli argomenti che più ha alimentato le cronache e scosso l'opinione pubblica ma è anche diventato uno dei temi centrali su cui si gioca il futuro dell'Europa. Eppure, questi profughi, questi migranti, sono uomini, donne e bambini esattamente come noi...
L'esposizione propone le immagini e i video realizzati da dodici fotoreporter e due videomaker indipendenti torinesi sul tema dei profughi e dei migranti. Le immagini sono di Marco Alpozzi, Mauro Donato, Max Ferrero, Mirko Isaia, Giulio Lapone, Matteo Montaldo, Giorgio Perottino, Andreja Restek, Paolo Siccardi, Stefano Stranges, Stefano Tallia e Stefano Rogliatti, mentre i video sono di Stefano Bertolino e Cosimo Caridi. Le foto e i video sono stati realizzati tra il 2014 e il 2016 in alcuni dei momenti e dei luoghi più drammatici dell'emergenza profughi, come le isole di Lesbo e Kos, la frontiera di Idomeni, la giungla di Calais, ma anche i Balzi Rossi vicino a Ventimiglia o il mare al largo di Lampedusa. La mostra è stata realizzata dall'associazione Allievi del Master in Giornalismo Giorgio Bocca con il contributo dell'assessorato all’Immigrazione e alla Cooperazione decentrata della Regione Piemonte

Venerdì 15/9 “Seconde Storie” a cura di Pierfranco Fornasieri
Pierfranco Fornasieri è un fotografo torinese che abbina le tecniche digitali a quelle classiche, producendo immagini bianconero. Le sue fotografie hanno guadagnato diversi riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. Due sue immagini si sono classificate tra le prime 10 all’interno del concorso mondiale “URBAN 2016”. Esposte al WBB di Berlino, vengono in seguito pubblicate nel libro URBAN unveils the City and its secretsseconda edizione. All’inizio del 2017 diventa membro effettivo del Collettivo Fotografico Nazionale “Italian Street Eyes” con il quale collabora attivamente.
“Seconde Storie" può essere definito a ragione come un “Atlante di memorie umane”.
Muovendosi in modo discreto e mai invadente, Pierfranco Fornasieri cattura nelle sue fotografie attimi sospesi, parole non dette o appena accennate, sguardi cristallizzati in un eterno presente, gesti involontari e resi consapevoli grazie all’impressione fotografica. Attraverso i suoi scatti, Fornasieri pone sulla stessa ideale linea di narrazione immaginazione e realtà, passato presente e futuro, portando alla luce dei veri e propri tableaux vivants: le ombre in movimento, le geometrie architettoniche, i chiaroscuri e la materia umana realizzano in modo del tutto inconsapevole vere e proprie scenografie, atti unici di vite singolari in cui gli spettatori possono osservare di riflesso le proprie. E così, la visione di queste “vite ordinariamente eccezionali” spinge a ricercare l’essenza dell’attimo precedente e di quello successivo allo scatto, a ipotizzare storie (seconde, appunto, rispetto a quanto realmente accaduto), a ritrovare se stessi al centro di contingenze così comuni, ma allo stesso tempo così straordinariamente irreplicabili. L’occhio di Pierfranco è in grado di spingersi oltre la mera composizione estetica ed è capace di cogliere l’essenza, l’emozione e l’unicità di scenari spesso fagocitati dalla bulimia visiva quotidiana cui l’individuo è sottoposto. A lui va dunque riconosciuto il merito di riuscire a rendere straordinario l’ordinario, di elevare la quotidianità a opera d’arte, quasi come se ogni vita e ogni attimo fossero un miracolo da celebrare.

Venerdì 22/9 “LentaMente intorno al mondo” a cura di Stefano Sburlati e Giulia Bruno
Stefano 32 anni, e Giulia 29, son 2 ragazzi nati e cresciuti nella provincia Granda, rispettivamente a Busca e Costigliole Saluzzo. Si sono conosciuti quattro anni fa ed è stato amore a prima vista! Dopo soli 7 mesi han preso casa insieme ed hanno iniziato a programmare piccole uscite. I brevi week end in montagna son diventati ben presto piccoli viaggi. Nel 2014 partono per tre settimane in India, appoggiandosi ad avventure nel mondo. L’anno successivo provano a fare da soli e prenotando solo il volo per Bangkok, girano per 31 giorni Thailandia, Laos e Cambogia. Il rientro in Italia è stato più traumatico del solito. Entrambi sono sempre meno entusiasti di vivere freneticamente “all’ occidentale”, da qui la decisione di rallentare il loro ritmo di vita e della mente (ecco da dove arriva il nome del loro blog “LentaMente intorno al mondo”) per scoprire, assaporare e gustare con calma il tempo, i luoghi e le persone. Quindi il 21 agosto 2016 sono ripartiti, questa volta con l’ intenzione di non usare voli aerei, e stasera ci racconteranno il loro fantastico viaggio durato 360 giorni.


Venerdì 29/9 “Tra sogno e realtà, il reportage sociale e la fotografia concettuale” a cura di Elena Givone
Elena Givone (Torino 1979) è una fotografa, artista visuale e sognatrice. La sua opera comprende un corpus in continua espansione che nell’ultimo decennio ha preso forma in Italia, Bosnia, Brasile, Francia, Mali, Burundi, Sri Lanka, Myammar e Grecia. Nel 2016 oltre ad innumerevoli viaggi tra Myanmar, Sri Lanka, Grecia e Ucraina, pubblica il suo primo libro “Dreams from my magic lamp”. Da anni la ricerca fotografica di Elena Givone ha la volontà e l’esigenza di coniugare un autentico spirito documentaristico e sociale alle tecniche dell’arte contemporanea.
Questo seminario ci illustrerà, attraverso le immagini realizzate dall’X-photographer FujiFilm Elena Givone nei suoi numerosi viaggi intorno al mondo, come reportage, arte e solidarietà, possano essere un connubio vincente. " My dream is to keep your dreams alive" è il filo conduttore della fotografa, che dal 2006 raccoglie sogni in giro per il mondo servendosi di svariati strumenti magici. Scopriremo come la fotografia possa diventare un magico strumento per sovvertire la normalità e regalare anche solo per pochi attimi, il dono della leggerezza. Il processo creativo e lo sviluppo di un concept fotografico sono spesso fondamentali, ancor di più se il soggetto del reportage è, come spesso accade, una realtà compromessa o in via di sviluppo.
Domenica 01/10
“Sagra Fotocontest”
Palazzo della fotografia dalle ore 10 alle ore 17
Concorso fotografico aperto a tutti, iscrizione € 10 (€ 8 under 15). Iscrizioni: preferibilmente nei giorni precedenti all'indirizzo email: rossanafotofestival@gmail.com oppure entro le ore 11 del 1 ottobre presso il Palazzo della Fotografia. Il tema sarà la 52a Sagra della Castagna e del fungo.
Consegna tassativa di max 4 foto entro le ore 17:00 al Palazzo della Fotografia dove verranno esaminate da un gruppo di esperti. Si consiglia di portare un pc portatile per la scelta delle proprie foto. Eventualmente si potrà usufruire di quelli messi a disposizione dalla Pro Loco.
Saranno premiati i tre migliori scatti a giudizio insindacabile della giuria.
1° premio: 1 stampa fotografica 50x70 c/o MC Fotoreporter di Cuneo più il libro “Dreams” in edizione limitata personalmente autografato dalla fotografa Elena Givone.
2° premio: 1 stampa fotografica 40x60 c/o MC Fotoreporter di Cuneo più libro “Vieni con noi a Rossana”
3° premio: 1 stampa fotografica 40x60 c/o MC Fotoreporter di Cuneo più catalogo “Exodos”

“Fotografi in strada”
Lungo Via Mazzini dalle ore 8 alle ore 17
L’ idea è quella di riempire Rossana con le foto, ma non con foto scelte accuratamente prima come nelle passate edizioni… Quest’ anno, qualunque fotoamatore, potrà portare i propri 5/6 scatti già stampati ed appenderli sui cavi d’ acciaio che la proloco provvederà ad installare. Le foto non dovranno superare le dimensioni del 30x40 compreso il cartoncino o supporto rigido leggero (per chi ne usufruirà) e dovranno essere senza cornice. L’autore, o chi per esso, dovrà presentarsi entro le ore 10 presso il Palazzo della fotografia (via Mazzini 67) per effettuare l’ iscrizione gratuita, far visionare gli scatti e ritirare le pinze con le quali potrà appendere le opere. Non verranno accettate foto di nudo o con rappresentate scene che possano recare offese al pudore pubblico.

“Day Dreams” a cura di Elena Givone
Palazzo della fotografia dalle ore 11 alle 13 e dalle ore 15 alle 17
Verrà allestito un set fotografico, dove chiunque potrà farsi fotografare ed esprimere il proprio sogno.
“Lettura portfolio”
Palazzo della fotografia dalle ore 14
Lettura portfolio tenuta dai fotografi professionisti del FotoFestival.
Per gli interessati iscrizioni: preferibilmente nei giorni precedenti all'indirizzo email: rossanafotofestival@gmail.com
Per le varie attività si consiglia la pre-iscrizione via mail a rossanafotofestival@gmail.com

Mostre del RFF
Orari apertura mostre: dal 9 settembre ogni sabato e domenica dalle ore 14,30 alle ore 18,30 fino al 1 ottobre presso Palazzo della fotografia (Garro) via Mazzini 67
Artisti in mostra:
Per “Exodos”: Marco Alpozzi, Mauro Donato, Max Ferrero, Mirko Isaia, Giulio Lapone, Matteo Montaldo, Giorgio Perottino, Andreja Restek, Paolo Siccardi, Stefano Stranges, Stefano Tallia e Stefano Rogliatti, video di Stefano Bertolino e Cosimo Caridi, per “Manicomio Fotografico”: Alessandro Malinverni, Andrea Pozza
Andrea Rizzotto, Antonio Piazza, Barbara Trovazzi, Chris LunaticSlayer, Claudio Zanchi, Cristina Giaccardo, Emanuele Bai, Flavio Facibeni, Francesca Gorzanelli, Gianpiero Casetta, Giorgio Marra, Gualtiero Costi, Lorenzo Linthout, Lorenzo Pecunia, Lo Re, Luca Fontana, Manuela Arcari, Marco Callegari, Maria Francesca Bertoli, Marina Alice Viviani, Matteo Pugni, Maurizio Perini, Pietro Naos, Sandro Bernardinello, Sergio Caggianello, Stefano Barattini, Stefano Bollinger, Umberto Gasparinetti, per “I bulè ‘d bosc”: Alessandra Spaccavento, Alfio Barbero, Claudio Nicolino, Cristina Giaccardo, Luca Delego, Maicol Devia, Manuela Sordello, Veruschka Verista, personali di: Elena Givone, Massimiliano Sticca, Stefano Stranges, Pierfranco Fornasieri, Davide Manavella, Giulia Bruno e Stefano Sburlati.

Maggiori info su :
www.facebook.com/rossanafotofestival
www.prolocorossana.it
Info e prenotazioni su : rossanafotofestival@gmail.com

clicca qui sotto per il programma completo:

RFF 2017