PREMIO BRACALLA 2017

Rossana, il Premio Bracalla 2017 a Piermaria Toselli, Sandro Damilano e Aldo Ponso
La consegna sabato 30 settembre durante la Sagra della Castagna e del Fungo
ROSSANA. Tutto pronto a Rossana per il Premio Bracalla 2017. Il riconoscimento verrà assegnato a PiermariaToselli, cofondatore e titolare delle Cupole e di Telecupole; al titolato coach della marcia Sandro Damilano e allo scrittore-giornalista Aldo Ponso. Si tratta di un riconoscimento assegnato dalla Pro Loco di Rossana - a cadenza biennale - a figure di spicco della scena provinciale e a rossanesi che si sono distinti. Il Premio verrà consegnato sabato 30 settembre alle 17 a Palazzo Garro in via Mazzini, nell'ambito della Sagra della Castagna e del Fungo.
Il titolo del Premio è legato alla castagna Bracalla, varietà autoctona rossanese, la più pregiata e contesa del mercato autunnale. Barik-al-Allah è l’antica denominazione della collina di Bracalla. L’etimo è di origine araba e ricorda l’insediamento dei saraceni nelle valli cuneesi, più di mille anni fa. Barik-al-Allah significa “Sia benedetto il Signore” e questo nome beneaugurante ben si addice all’iniziativa che è volta a segnalare personaggi rappresentativi della provincia Granda. Figure che nei loro campi d’azione hanno dimostrato valore riconosciuto, trasmettendo sapere e passione che hanno arricchito il patrimonio di tutti.
Nell'albo d'oro del Premio figurano i nomi di Giacomo Oddero, Miche Berra, Sergio Berardo, Giovanni Quaglia, Mario Basso, Giovanni Rabbia, I Tre Lilu, Giovanni Bianco, Gianfranco Armando, Piermario Bianco, Riccardo Assom e Stefania Belmondo.
Ecco le motivazioni del Premio Bracalla 2017.
Pietro Maria Toselli
Intuizione, coraggio e qualità imprenditoriali sono alla base della più importante realtà regionale capace di coniugare l'industria del tempo libero con l'emittenza televisiva. Alle soglie del mezzo secolo di attività l'innovazione rappresentata dal complesso delle Cupole di Cavallermaggiore (discoteca, ristorante, parco acquatico) e da Telecupole con le sue trasmissioni di grande successo popolare, continua a dare lustro alla provincia Granda, promuovendone l'immagine in tutto il Nordovest.
Sandro Damilano
E' il tecnico sportivo italiano più medagliato e fra i primi al mondo per il risultati conseguiti dai suoi atleti nelle gare di marcia alle Olimpiadi, ai Campionati mondiali e nelle altre maggiori competizioni. Una straordinaria carriera iniziata allenando i suoi fratelli, i gemelli Maurizio e Giorgio, sulle strade di casa a Scarnafigi e la squadra dei marciatori azzurri, raccogliendo ovunque allori. Chiamato sette anni fa dalla Cina a valorizzare i propri atleti, ha continuato il suo percorso di successo portandoli ai vertici internazionali.
Aldo Ponso
Insegnante, giornalista e scrittore di origine piaschese, ha valorizzato la sua passione per la storia popolare nelle valli del Monviso pubblicando migliaia di articoli sulla stampa locale e decine di libri sulle vicende umane, sociali, culturali e religiose del territorio. In particolare, ha approfondito tutti gli aspetti delle apparizioni a Valmala, ricostruendo la vita del gruppo di veggenti e lo sviluppo del santuario mariano oggi universalmente conosciuto grazie anche alle sue illuminate ricerche e alla raccolta di probanti testimonianze.--
Rossana, 20 settembre 2017