FotoFestival 2016

Ha chiuso i battenti domenica 2 ottobre, dopo due settimane di intensa attività, la seconda edizione del Rossana FotoFestival, in concomitanza con la 51° sagra della castagna e del fungo. Come ogni anno, sono state migliaia le persone arrivate a Rossana per partecipare alla sagra, queste hanno potuto ammirare le centinaia di fotografie esposte in tutto il paese, a cominciare dalle mostre presso palazzo Garro dove l’hanno fatta da padrone i professionisti del settore con nomi noti non solo in Italia. Continuando con le altre mostre al centro d’incontro e per le vie del paese. Domenica si è svolto anche il Sagra FotoContest, un concorso fotografico aperto a tutti con tema la sagra. 28 i partecipanti tra cui 6 in categoria junior (meno di 14 anni). Notevoli gli scatti presentati a fine giornata. Duro compito per la giuria composta dai fotografi professionisti Elena Givone, Roberto Cristaudo e Massimiliano Sticca, il presidente della Pro loco Paolo Civalleri e gli organizzatori del RFF Cristina Giaccardo ed Alfio Barbero che hanno decretato questi vincitori: Sezione junior a pari merito: Viola Manigrassi di anni 8 e Lisa Barra di anni 12. Sezione senior: 1°classificato Martina Berardo, 2°classificato Lorena Durante, 3°classificato Marzio Scanavino. Premio creatività: Filippo Costamagna. Buona la partecipazione alle sei serate tenute dai fotografi professionisti, mediamente una cinquantina di persone, molte hanno partecipato a tutte le serate, segno che denota il gradimento da parte loro dei vari argomenti toccati tutti quanti diversi. Grande successo anche per l’apericena di sabato 1 ottobre a cui hanno aderito una quarantina di persone. Si chiude quindi questa seconda edizione del RFF con un bilancio più che positivo, non solo di numeri ma anche e soprattutto, per le molte tematiche sociali toccate durante le serate da molti dei fotografi intervenuti. I tantissimi commenti positivi ricevuti per questo evento, fanno ben sperare che gli organizzatori decidano di presentarci il prossimo anno il terzo Rossana FotoFestival.
mar_21521_resize vincitrice concorso

mar_21571_resize Vincitrici concorso giovani

dsc02753_resize foto durante un' incontro con i fotografi

01_berardom03_resize Foto vincitrice del concorso fotofestival 2016