Sagre

La Sagra della Castagna e del Fungo di Rossana trasforma il piccolo comune in provincia di Cuneo che accoglie tanti visitatori che potranno acquistare funghi, castagne e le bontà esposte nel mercatino dei prodotti locali.
La piazza principale sarà animata per tutta la giornata da spettacoli mentre l'odore di caldarroste si diffonde per tutto il paese.


La Sagra della Castagna e del Fungo si tiene la prima domenica di ottobre,potrete passeggiare per il mercato, ascoltare la musica dalle band nei principali angoli del paese e visitare le tante mostre proposte. Verranno eletti anche la Bela Barutera e del Bulere, le due maschere tradizionali rossanesi, che durante il pomeriggio sfileranno per le strade del paese e consegneranno le confezioni di funghi estratte a sorte.

CAUSA COVID 19.....

SAGRA della CASTAGNA e del FUNGO 2020 ... ANNULLATA ...

La Pro loco di Rossana annuncia a malincuore che per quest’anno l’edizione numero 55 della Sagra della castagna e del fungo non si svolgerà. Il presidente della Pro Loco, Simone Monge, spiega che “a causa delle norme di contenimento del rischio di diffusione del Covid 19, organizzare la Sagra quest’anno sarebbe troppo complicato e rischioso. Per cui, con grande dispiacere, abbiamo dovuto rinunciarci”. Il presidente invita però tutti i rossanasi a partecipare all’iniziativa...

Leggi l'articolo

ARRIVA LA FESTA D'ESTATE...

Venerdì 26 luglio prenderà il via la quarantacinquesima edizione della Festa d’estate di Rossana.
Anche quest’anno la Pro Loco, capitanata dal neo eletto presidente Simone Monge, propone un programma denso di appuntamenti. Si parte venerdì 26, nella centralissima Piazza Gazelli, dalle ore 21 con la Nuech de la Dansa: serata danzante con il gruppo occitano Charé Moulà. Sabato 27 invece si terrà la tradizionale “Grigliata sotto le stelle”: una cena aperta a tutti a base di...

Leggi l'articolo

ALCUNI SCATTI ... DELLA SAGRA 2018

Grande successo per la 53a edizione della Sagra della Castagna e del Fungo di Rossana.
Nonostante le previsioni meteo poco favorevoli, ma rivelatosi assai clementi, decine di migliaia di curiosi hanno riempito le vie del paese durante l’intera giornata di domenica 7 ottobre.
La presentazione del Bulerè e della Bela Barutera, le tradizionali maschere rossanese, impersonate quest’anno dalla coppia rossanese Danilo Barbero e Romina Brignone, ha aperto ufficialmente la Sagra e dunque le...

Leggi l'articolo

ARRIVA LA SAGRA ecco il programma

Pieghevole_Sagra_2018-low PDF


Fervono i preparativi per la Sagra del fungo e della castagna giunta ormai alla 53a edizione.
La celebre manifestazione, tra le più longeve sagre del Piemonte, si terrà nei giorni 5, 6 e 7 ottobre e il presidente Pro loco Paolo Civalleri, con la sua squadra di volontari, promette un’edizione sorprendente, ricca di proposte culinarie, musicali e culturali.
Si partirà dunque venerdì 5 ottobre con il concerto degli “Africa Unite system of a sound”,...

Leggi l'articolo

FESTA D' ESTATE 2017

Dal 28 al 30 luglio a Rossana si terrà la 43a festa d’ Estate, il programma rimane sostanzialmente fedele a quello delle precedenti edizioni: tre serate all’insegna della musica, del cibo e dello stare insieme in allegria.
Venerdì 28 ci sarà un concerto folk occitano con i gruppi “Lou Tapage” e i “Paure Diau”. I Lou Tapage sono un gruppo rock-folk celebre in tutto il Piemonte nato nel 2000 la cui musica spazia dal ritmo dei balli popolari occitani alle arie irlandesi, dal...

Leggi l'articolo